In Recensioni

Uno spazio senza tempo – Allegra Giulia Perboni

Titolo: Uno spazio senza tempo
Autore: Allegra Giulia Perboni
Data pubblicazione: 7 Agosto 2020
Editore: Lettere Animate
Genere: Narrativa
Pagine: 292
Voto: 📖📖📖
 ½

Trama:
Giada è un’adolescente che comincia presto a scontrarsi e incontrarsi con la vita. La sua storia è specchio di tante altre: la famiglia che si sfalda, il bullismo, la ribellione, i tradimenti, la fuga a Londra per bruciare il passato e accendere il futuro. Inquieta nel suo mondo sottosopra. E poi le passioni, gli amori che travolgono e che lasciano il segno, la ricerca del proprio spazio nel mondo, i sogni da realizzare. Diventa grande attraverso esperienze ed errori, e scopre in sé un talento insospettabile che ha radici profonde: sarà proprio quello che la farà volare.

Uno spazio senza tempo” è un viaggio all’interno della vita di Giada.
Anche se è solo un’adolescente, deve fare i conti con tante realtà distruttive e che fanno crollare i suoi sogni di bambina.
Recentemente si è trasferita a Milano abbandonando i suoi nonni, il suo migliore amico Lollo, il mare.
Insomma si ritrova catapultata in una realtà che le sta stretta.

Quel che è peggio tutto intorno a lei cambia cominciando dai suoi genitori che si trasformano e si adattano alla loro vita diventando quasi due estranei.
Sia per lei che nel loro rapporto.

Non riesce a legarsi a nessuno, nella sua nuova classe è vittima di bullismo che peggiora di giorno in giorno.

Da qui in poi attraversiamo con Giada tanti stadi della sua vita, e la accompagniamo in questo viaggio tumultuoso che sarà pieno di ostacoli, sofferenza e scossoni che le serviranno poi per sbocciare nella sua vita.

L’autrice oltre a mostrarci una realtà che può accomunare tanti giovani d’oggi tocca anche argomenti molto sensibili come l’anoressia, il bullismo –che vi ho già citato-, il divorzio e come influisce sui figli.

La narrazione è in terza persona e la scrittura risulta molto scorrevole intervallata da capitoli abbastanza brevi fra di loro.

Questo libro è adatto a un pubblico ampio ma vorrei consigliarlo soprattutto a chi sta attraversando l’adolescenza o un periodo tumultuoso.

Ringrazio ancora Allegra per avermi omaggiata di una copia cartacea.
Per il momento è tutto, a presto!