In Recensioni

A volte Parigi e l’amore non bastano – Monica Sauna

Titolo: A volte Parigi e l’amore non bastano
Autore: Monica Sauna
Editore: Bookabook
Genere: Romanzo rosa
Voto: 📖📖📖 ½
Link crowfounding: https://bookabook.it/libri/volte-parigi-lamore-non-bastano/


Trama:
Quasi trent’anni e del lavoro dei sogni di Beth ancora nessuna traccia.
Una Milano che pare una giostra impazzita, su cui è difficile salire senza smagliare un collant e delle amiche fidate con cui condividere gioie e dolori.
Una felicità apparente che sfugge di mano a Beth quando viene colpita da un immenso dolore. Un’ombra sul cuore che la accompagnerà a Parigi, dove sedotta dallo scintillio della città e da un paio di occhi azzurri, cercherà di ricominciare.
Un’altalena di emozioni, tra Milano e Parigi, alla ricerca di sé stessa in equilibrio tra lattine di coca zero e fiumi di champagne. Incantata da quel “se non ora, quando”, Beth si troverà ad affrontare a grandi decisioni, dimenticando il quaderno delle cose felici che le aveva donato quella testa color caffè, il piccolo Nicolas.
A volte Parigi e l’amore non bastano a curare le ferite, o forse sì.



A volte Parigi e l’amore non bastano” è un di quei libri veri, reali.
Certo ci fa sognare ma mostra ciò che la vita a volte ci mette davanti.
Beth è una ragazza nata da una famiglia modesta ma che fin da piccola nutre il sogno di trasferirsi a Milano e di poter lavorare nel mondo della moda.

Piano piano quel suo sogno sembra prendere sempre più forma, ma la realtà le piomba inesorabilmente davanti mostrando anche i lati oscuri dei sogni, quelli che ogni tanto ti tirano giù e che fanno tremare le fondamenta delle certezze.

Ma è proprio in questi momenti che capiamo davvero quanto ciò che vogliamo, ciò che desideriamo, sia importante per noi.

Beth continua a scoprirsi, continua ad evolversi e crescere.
Anche qui ci mostra quanto tutto nella vita possa essere messo in discussione, quando credi che tutta proceda come deve essere il treno deraglia improvvisamente.
La perdita, il lutto e il dolore che ne consegue.

I rimpianti, le lacrime, il dolore cambiano le persone, finché non trovano un nuovo percorso da percorrere.

Per Beth sembrano proprio essere le strade di Parigi che la condurranno verso due occhi che le faranno scoprire qualcosa che non aveva mai conosciuto.

Mi è piaciuta molto la scrittura di questa autrice che ho trovato scorrevole e semplice.
Avrei preferito qualche passaggio un po’ più descrittivo e meno approssimativo ma questa è una cosa strettamente personale dato che mi piace immaginare più dettagli possibili nelle storie.

Consiglio questa lettura a chi sta passando un momento di stallo nella propria vita, per chi ha smesso di sognare e ha bisogno di una testolina color caffè per ritrovarsi.
Per il momento è tutto, a presto!