In Recensioni

REVIEW TOUR: Il fuoco che respiro – Elle Eloise

Titolo: Il fuoco che respiro
Autore: Elle Eloise
Data pubblicazione: 17 Febbraio 2022
Editore: Self Publishing
Genere: Contemporary romance
Pagine: 329
Voto:  📖📖📖📖📖

Trama:
«Ti prego, solo per stanotte. Fingi di amarmi» mormorai con una voragine al petto.
«Cosa?»
«Se non mi ami, fingi. Io capirò, ma ti prego non ti fermare.»
Sgranò gli occhi come se non capisse in che modo dovesse fare. Come se, a ventisette anni, non avesse mai amato e non fosse mai stato amato da nessuno. Non stentavo a credere che fosse davvero così.

Con l’inaspettata morte di sua madre, Mackenzie Baker (22 anni) si vede costretta a ricontattare Connor O’Brien (31 anni) dopo un lungo periodo di silenzio. Ragazzo ombroso e senza famiglia, nonché ex studente della madre, che in passato lo aveva ospitato a casa sua per un anno e mezzo, Connor aveva instaurato con la ragazza un rapporto molto profondo, fino a far sconfinare l’iniziale amicizia in un sentimento proibito e senza futuro. Oggi Mac si ritrova in un mare di guai, con un padre che ricompare dal nulla e un cuore spezzato apparentemente impossibile da riparare. Di quel forte legame che c’era tra lei e il ragazzo sembra rimasto soltanto un cumulo di detriti sulla battigia di una spiaggia.
L’appassionante storia di Mac e Connor ripercorre circa tredici anni della loro vita, tra repentini avvicinamenti e lunghe separazioni, tra continui cortocircuiti temporali e vecchie istantanee che gettano luce su un presente di incertezze e diffidenza. “Il fuoco che respiro” è un travagliato viaggio attraverso le pericolose fiamme del desiderio e i laceranti ricordi di un passato più vivido del presente. A fare da sfondo l’atmosfera decadente delle musiche anni Settanta, dei falò in spiaggia e della magia del Luna Park.

Dopo gli autoconclusivi “Cosmic Love”, “Invisible Sun”, “Close to me” e la serie “How to disappear completely” (“Cuore di inverno”, “Come una tempesta”, “Voci nel vento”, “Fino alle stelle” e “Bonus Track – Le novelle”), Elle Eloise racconta l’amore intenso e tormentato tra un ragazzo e una ragazza che, prima di viverlo, dovranno imparare a perdonare e a perdonarsi.

 

“Questa è una storia dai molteplici inizi e dalle infinite coincidenze che, come scintille di un fuoco destinato a diventare eterno, illuminano la strada di chi la percorre oppure la rendono più scura della notte.”


 “Il fuoco che respiro” è un contemporary romance che nasce dalla meravigliosa penna di Elle Eloise.
Anche questa volta quest’autrice ha superato di gran lunga le mie aspettative, questa storia è fuoco puro che si marchia nella vostra pelle e nel vostro cuore.

Dopo l’improvvisa perdita della madre, Mac si ritrova in balia degli eventi.
Sola con suo fratello, si ritrova ad affrontare una realtà che non era ancora pronta a vivere con tutte le sue inevitabili responsabilità.
In questo vortice in cui è entrata la sua vita, si ritrova a dover affrontare il passato.

Connor è il suo grande amore.
L’ha sempre saputo, anche quando aveva nove anni e un diciassettenne ha attraversato per la prima volta la porta della sua casa tutto pieno di fuliggine e con lo sguardo spento.
Ed è in quel momento che tutto cambia.

Connor entra a far parte della sua vita, la madre di Mac lo tiene sotto la sua ala come un figlio, per gli occhi di Mac però non ha mai avuto le sembianze di un fratello.
Dentro di lei c’è sempre stato un sentimento che con il passare degli anni si è ingigantito e mutato.
Quel fuoco che le scoppiava nel cuore poteva solo che essere amore.
Ma per Connor era lo stesso?

Certamente per lui all’inizio Mac era semplicemente una sorellina da proteggere, e sarebbe stato per lei un punto di riferimento su cui lei avrebbe potuto fare sempre affidamento.
Ma anche per lui questa sensazione cambia, soprattutto quando quella bambina si trasforma piano piano in una donna.

 

“Non era solo questione di corpi, non era solo desiderio, era quel senso di appartenenza che ci portavamo dentro da sempre, che si era trasformato con gli anni, assumendo diverse forme, diverse dimensioni, diversi significati.L’amavo, non c’erano vie d’uscita o scappatoie. Lei apparteneva a me, io a lei. Il mio cuore era nelle sue mani così come io tenevo il suo.”



Connor sente accendersi questa fiamma ma cerca in ogni modo possibile di soffocarla.
Non può permettersi di deludere la donna che gli ha dato dimora quando più ne ha avuto bisogno e non può lasciar permettersi di provare quello che sente.

Ma più lui cerca di allontanarla più Mac cerca di avvicinarlo.
Finché il fuoco non divampa…

Il talento di Elle Eloise non è solo quello di creare delle storie originali e impossibili da dimenticare ma è anche quello di inserire delle tematiche molto importanti in maniera delicata e coscienziosa.
Quando affronto un libro di questa autrice sono certa che leggerò qualcosa che mi rimarrà in mente per giorni perché le emozioni che riesce a smuovermi sono sempre potenti e vere.

E insieme a questa si aggiungono sempre le riflessioni su tematiche che magari mi risultano sconosciute oppure che non conosco abbastanza.
Non vi ritroverete mai a leggere qualcosa di banale o che avete visto e rivisto.

Il fuoco che respiro” affronta tanti argomenti in maniera omogenea che si legano perfettamente l’uno all’altro.
C’è amore, passione, famiglia, dolore e rabbia e da ognuno di questi temi si sviluppano tante strade che portano poi verso un’unica direzione.

Insomma, cosa posso dirvi di più se non di correre a leggere questa meraviglia?
Connor e Mac saranno due personaggi che non dimenticherete facilmente, anzi. Per me hanno un posto speciale nel mio cuore.

Ringrazio nuovamente Elle Eloise per la copia digitale e per avermi coinvolta nel review tour.
Non vedo l’ora di poter leggere un’altra storia!

Per il momento è tutto,
alla prossima!